Accedere a case di riposo e residenze protette (RP)

Descrizione

Accedere a case di riposo e residenze protette (RP)

Le case di riposo e le residenze protette (RP) sono strutture dedicate agli anziani.

Le case di riposo sono strutture destinate ad accogliere anziani autosufficienti che per senilità avanzata, solitudine o altro motivo, chiedono prestazioni alberghiere, assistenziali e sanitarie semplici ma comunque in grado di assicurare loro una adeguata garanzia di protezione. Il modello abituale di casa di riposo è che a ogni persona viene assegnato un posto letto in una stanza arredata, singola o doppia. Ulteriori servizi sono forniti entro l’edificio, in spazi comuni, come i pasti, attività di socializzazione e una qualche forma di assistenza sanitaria.

Le residenze protette (RP) accolgono invece persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. Non sono strutture ospedaliere ma a elevata integrazione socio-sanitaria. Ospitano, temporaneamente o permanentemente, persone che non possono essere assistite in casa, non curabili a domicilio e che non necessitano di specifiche cure sanitarie, ma hanno necessità di prestazioni alberghiere, assistenziali e sanitarie.

Le RP erogano prestazioni di lunga assistenza per patologie cronicizzate, con cure sanitarie di medicina generale, mantenimento e recupero dell’autonomia per contenere il decadimento, assistenza tutelare e aiuto alla persona. Garantiscono l’assistenza infermieristica, eventuali trattamenti di riabilitazione, come la fisioterapia, aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane e attività di socializzazione.

La domanda deve essere presentata direttamente al Comune di Sarnano.

L’ammissione alla struttura avverrà secondo l’ordine di presentazione delle domande. Se le domande sono superiori ai posti letto disponibili, i richiedenti saranno inseriti in una lista d’attesa. Le domande presentate dai cittadini residenti nel Comune di Sarnano hanno la precedenza rispetto alle domande presentate dai residenti in altri comuni.